Gola irritata e tosse?

Nonostante la tosse sia vissuta come un fastidio, svolge un’importante funzione di difesa nei confronti dell’organismo. Con la tosse, infatti, si innesca un processo di vera e propria autodifesa, attraverso cui l’organismo tenta di liberare le vie respiratorie da agenti infettivi o irritanti, i quali vengono intrappolati dal catarro, un materiale prodotto dagli organi dell’apparato respiratorio con funzione difensiva.

Caratteristiche

La tosse grassa o produttiva, è accompagnata da espettorato che può essere di diversa natura e che viene comunemente chiamato catarro. L’emissione all’esterno degli accumuli di muco rappresenta un’importante protezione per le vie respiratorie. Nel catarro sono infatti presenti accumuli batterici che, se trattenuti, potrebbero aggravare o favorire l’infezione. La ritenzione delle secrezioni avrebbe un effetto deleterio, anche perché contribuirebbe ad ostruire le vie respiratorie, ostacolando la normale respirazione. In presenza di tosse grassa è quindi consigliabile non assumere farmaci che rallentino il naturale processo di eliminazione del muco in eccesso, ma eventualmente, se la consistenza dell’espettorato è molto densa, può essere utile assumere dei farmaci fluidificanti o mucolitici.

Sintomi

  • Tosse persistente
  • Aumento produzione catarro
  • Variazione di colore del catarro

Trattamento

Per curare la tosse grassa, quindi, non bisogna far altro che lasciare che cessi, facilitando l’espettorazione. In un’infezione delle vie respiratorie, il catarro prodotto è particolarmente vischioso; bisogna quindi che venga fluidificato.
A tale scopo servono infatti i principi attivi mucolitici presenti nella nostra linea di integratori studiati per il benessere della tua gola. Perlatox® è un integratore alimentare che, grazie all’azione mucolitica della N-Acetil-(L)-Cisteina, all’azione broncodilatatrice ed antisettica dell’Adhatoda vasica e all’azione emolliente della Malva sylvestris, è indicato come coadiuvante nel trattamento sintomatico della tosse e come terapia di supporto nelle malattie delle alte vie respiratorie, specialmente se caratterizzate da ipersecrezione densa e vischiosa.

  • Perlatox® riduce la sintomatologia della tosse e stimola una intensa azione antiossidante.
  • Perlatox® apporta Vitamina B12, Vitamina D3, particolarmente utili nei periodi di convalescenza o di affaticamento e, come supporto al sistema immunitario.

In aggiunta alla terapia farmacologica con Perlatox®, alcuni rimedi tradizionali, come assumere miele o bere un maggior quantitativo di acqua, possono aiutare a contrastare sintomi collaterali come il bruciore alla gola o l’indolenzimento dovuto alle sollecitazioni tipiche della tosse.