Antinfiammatori

Infiammazione

L’infiammazione è un meccanismo di difesa del nostro organismo, che si attiva nel momento in cui abbiamo subito un danno; tale danno può essere di varia natura, sia endogena (cioè provenire dall’interno del nostro organismo) o esogena (ovvero dall’esterno). Una volta innescato tale meccanismo, avvengono una serie di eventi che sono tipici di questo fenomeno, ovvero:

  • Rubor (rossore)
  • Tumor (tumefazione)
  • Calor (calore)
  • Dolor (dolore)
  • Functio lesa (alterazione funzionale)

A volte tali fenomeni non vengono percepiti nelle loro manifestazioni, ma avvengono talvolta a livelli tali da essere poco e per nulla percepiti. Quando e se il fenomeno progredisce verrà prima o poi avvertito.

Le infiammazioni possono essere suddivise in 2 categorie:

  • INFIAMMAZIONI ACUTE
    Ovvero quelle manifestazioni dalla durata breve e quantificabile in pochi giorni o settimane;
  • INFIAMMAZIONI CRONICHE
    Ovvero quelle manifestazioni dalla durata prolungata, che può variare da diverse settimane, mesi o anni.

Queste 2 categorie in realtà è possibile suddividerle non soltanto basandosi sulla loro durata, ma bensì sugli effetti che questi provocano sul nostro organismo.
Generalmente possiamo dire, che nelle infiammazioni croniche abbiamo un vero e proprio cambiamento della zona interessata, un cambiamento che interessa molto spesso la funzionalità.
Tipici esempi sono le infiammazioni dell’apparato muscolo scheletrico, che interessano le nostre ossa e i nostri muscoli. In questo caso è facile definire le 2 tipologie di infiammazioni, in quanto laddove abbiamo un trauma muscolo scheletrico/articolare ci troviamo di fronte ad un fenomeno infiammatorio acuto causato dal trauma stesso, ma quando tale fenomeno tende a cronicizzarsi o siamo in presenza di patologie infiammatorie specifiche come l’Artrite reumatoide o la Spondilite anchilosante, in fenomeno è cronico.
In questi casi il trattamento spesso associato è l’utilizzo di farmaci antinfiammatori, che nonostante i loro indubbi benefici, non possono sempre essere assunti in modo prolungato, per l’eccessiva probabilità di manifestare effetti collaterali.

TRATTAMENTO
Aristeia Farmaceutici ha voluto realizzare VIAFLOG 1000® un integratore alimentare naturale, utile in tutti i casi di infiammazione sia acuta che cronica, in grado di potere essere assunto per periodi prolungati, grazie alla sua grande tollerabilità.

Il prodotto può essere utile nei casi in cui il nostro organismo sia affetto da:

  • Dismenorrea
  • Cefalee Muscolo Tensive
  • Traumi Muscolo Scheletrici
  • Traumi Articolari
  • Artrosi
  • Artrite Reumatoide
  • Affezioni Muscolo Scheletriche
  • Spondilite Anchilosante
  • Affezioni Muscolo Scheletriche
  • Estrazioni dentarie
  • Gengiviti

VIAFLOG 1000®, è un integratore alimentare a base di Salix alba, Bromelina da Ananas gastroprotetta (Bromelami retard®), Boswellia serrata e Vitamina B12, utile in tutti casi di ridotta assunzione o di aumentato fabbisogno.

La Boswellia serrata e il Salix alba contrastano gli stati di tensione localizzati, e contribuiscono alla funzionalità articolare.

La vitamina B12 contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso e alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento.

La Bosewllia serrata è un elemento fondamentale della tradizione medicinale Ayurvedica, per le sue proprietà antiartritiche, astringenti, espettoranti ed antisettiche. I principi attivi contenuti all’interno della pianta, hanno riportato in letteratura le seguenti azioni:

  • Ridurre l’infiammazione in modelli di patologie infiammatorie sistemiche
  • Ridurre la risposta anticorpale degli anticorpi generalmente coinvolti nella genesi delle patologie autoimmuni
  • Inibire l’attivazione del complemento, elemento in grado di aumentare la risposta infiammatoria e autoimmune
  • Esercitare un modesto effetto antidolorifico
  • Le suddette azioni sembrano associate alla capacità dell’acido Boswellico di inibire selettivamente l’enzima 5-lipossigenasi, coinvolto nella sintesi di mediatori infiammatori.

La Vitamina B12 è un coenzima importante per la riproduzione cellulare e la sintesi del DNA. Essa ha inoltre effetti positivi sulla salute del sistema nervoso e del cervello. l ruolo di questa vitamina nel preservare la salute dei nervi è da ricondurre soprattutto al loro ruolo antiossidante e biosintetico utile rispettivamente nella protezione della fibra nervosa ed in particolare del suo rivestimento mielinico dalla perossidazione lipidica esercitata dalle specie reattive dell’ossigeno, e dalla sintesi di acidi nucleici e acidi grassi necessari a mantenere la troficità neuronale.

Il Salix Alba o Salice viene utilizzato nella medicina popolare principalmente per l’attività antinfiammatoria, dovuta soprattutto all’inibizione delle ciclo-ossigenasi, ovvero gli enzimi maggiormente coinvolti nella cascata infiammatoria. Tali attività sono imputabili al suo contenuto di salicina che, una volta ingerita e in seguito a metabolismo intestinale ed epatico, viene convertita in acido salicilico. Grazie all’attività antinfiammatoria e analgesica è particolarmente indicato per il trattamento dei dolori reumatici.

La Bromelina gastroprotetta (Bromelami retard®) è un enzima proteolitico presente in due diverse forme nel succo, nella polpa e soprattutto nel gambo d’ananas, il suo utilizzo principale è come antiinfiammatorio ed antiedematoso. Aristeia Farmaceutici ha inserito una particolare forma di bromelina gastroprotetta, affinchè le funzionalità di questo enzima non vengano intaccate a livello gastrico, garantendo in questo modo la massima efficacia. Risulta particolarmente efficace nel trattamento degli stati infiammatori dei tessuti molli associati a trauma e nelle infiammazioni localizzate. Rispetto ad altre molecola antinfiammatorie, la Bromelina non inibisce l’attività delle ciclo-ossigenasi, ma bensì promuove la liberazione di prostacicline antiinfiammatorie e inibisce il rilascio di prostaglandine proinfiammatorie.

Scopri di più su Viaflog 1000

paidovit

La tua salute è importante. Ricevi consigli e informazioni utili.
Resta in contatto con AristeiA Farmaceutici
Grazie per la tua richiesta. E' necessario confermare il tuo indirizzo email. Controlla la tua posta e segui le istruzioni.
Maggiori informazioni sul trattamento dei dati. Privacy Policy

Non perdere i nostro consigli. Iscriviti!
×
×
WordPress Popup Plugin